Scriverlo non ti basta? Registra un podcast!

È il mezzo che ti permette di entrare letteralmente nella testa dei tuoi ascoltatori, ti aiuta a costruire la tua autorevolezza su un determinato argomento ed è sempre a portata di ascolto, anche in movimento o nei momenti di pausa… parliamo di podcast!


I podcast sono trasmissioni audio condivise con la tua audience attraverso piattaforme dedicate.
Il termine nasce dalla fusione delle parole Personal On Demand e cast (dall’inglese broadcast, “trasmettere”).
Queste trasmissioni sono veicolate online e, generalmente, sono pubblicate con una certa regolarità, come vere e proprie puntate di una stessa serie o programma.
Tra i vantaggi principali del podcast c’è sicuramente la massima libertà di fruizione: si può ascoltare un podcast in qualunque momento, anche mentre ci si sposta da un luogo ad un altro ma non solo.
Si può ascoltare un podcast praticamente tramite qualunque dispositivo connesso alla rete, dallo smartphone al pc e a dirla tutta, alcune piattaforme danno la possibilità di scaricare le puntate di un podcast anche su un dispositivo rendendo di fatto non necessaria la connessione alla rete durante l’ascolto.

Per chi è importante produrre un podcast?

Di base, chiunque abbia la necessità di comunicare pubblicamente qualcosa può valutare l’idea di produrre un podcast.
In alcuni casi però questo strumento è particolarmente indicato soprattutto per l’importanza che questa modalità di produrre e distribuire contenuti sta acquisendo negli ultimi anni.

Il primo podcast è stato pubblicato nel 2005 ma negli ultimi anni il trend dei contenuti ascoltabili ha registrato nette crescite rispetto al passato (pensa per esempio alla scalata degli audiolibri).

Anche per questo motivo, un podcast può essere un importante strumento aziendale non solo per accrescere e affermare la presenza del brand all’interno di una specifica audience ma anche per rafforzare la relazione tra l’azienda e il suo target di riferimento.
Ciò che è strettamente legato a un contenuto come quello del podcast (esattamente come succede per le serie TV) è il concetto di community: un gruppo, più o meno ampio di persone che condividono un interesse, una passione, un ideale.

Con il podcast puoi costruire o accrescere la community di persone che ti seguono (o seguono la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi) avvalendoti di uno strumento che ti permette di superare il filtro della comunicazione fredda, mediata solo dalle immagini e dai testi dei social network ed entrare in relazione con i tuoi utenti con una comunicazione calda, che abbia una delle caratteristiche più riconoscibili di te: la tua voce.

Il podcast è uno dei mezzi più efficaci per costruire relazioni con il tuo pubblico.
Dalle aziende ai liberi professionisti, ciò di cui non si può fare a meno sono le relazioni con il giusto target di riferimento.

Ok, voglio cominciare… ma da dove comincio?

Ci sono delle cose alle quali devi fare attenzione se stai pensando di produrre il tuo podcast.
Una su tutte è la qualità, sia quella dei tuoi contenuti che quella tecnica, ovvero quella relativa alla comodità d’ascolto dell’audio che andrai a condividere con i tuoi utenti. Il podcast è un contenuto da ascoltare prevalentemente con delle cuffie auricolari. Prova solo a immaginare quanto sarebbe fastidioso ascoltare un audio sporco, con dei volumi non correttamente bilanciati, con rumori di fondo improvvisi ecc.

Se non hai le competenze per occuparti anche della produzione tecnica oppure se vuoi concentrarti solo sulla produzione dei tuoi contenuti, puoi affidare le fasi di registrazione, produzione, mixaggio e pubblicazione dei tuoi podcast a un professionista competente che lo faccia al posto tuo e in maniera corretta e professionale.

Proporre al tuo pubblico un podcast curato e professionale non solo renderà più piacevole l’ascolto dei tuoi contenuti ma comunicherà l’attenzione, la professionalità e la passione con la quale stai scegliendo di parlare loro.

Registriamo il tuo podcast professionale a Bari

Comincia a fare sul serio!
Siamo in grado di offrire il servizio di registrazione, produzione, mixaggio e pubblicazione di podcast professionali fatti per essere ascoltati sulle maggiori piattaforme dedicate (ad esempio Spotify®) e condivisi sui tuoi canali social o sul tuo sito web. Il nostro personale tecnico e qualificato si occuperà di tutto permettendoti di concentrarti solo su ciò che vuoi comunicare.

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci, rispondiamo in tempi brevi.



Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn